Impianti fotovoltaici per aziende? Con Miglior Fotovoltaico hai la soluzione adatta alle tue esigenze.
Grandi e piccole aziende e altre organizzazioni commerciali oggi adottano sistemi a energia solare. Si tratta infatti di impianti fotovoltaici che sono in grado di fornire una quantità significativa di elettricità dal valore decisamente economico e rispettosi dell’ambiente.
Optare per la realizzazione di impianti fotovoltaici per aziende rivolgendosi a tecnici esperti del settore è un must per ottenere i suddetti vantaggi e molti altri ancora. Per saperne di più, il consiglio è di leggere quanto di seguito elencato.
I principali vantaggi degli impianti fotovoltaici per aziende
L’energia solare se adeguatamente sfruttata consente ad un’azienda di diventare più sostenibile in tutti i sensi. Un impianto fotovoltaico infatti è una risorsa che permette di controllare meglio sia i costi dell’elettricità che l’emissione di carbonio nell’atmosfera.
Per quantificare i vantaggi di un impianto fotovoltaico ad uso commerciale basta soffermarti su almeno tre punti chiave, ossia quello in cui risulta evidente il risparmio sulle spese energetiche, la possibilità di ottenere elettricità adeguata all’attività dell’azienda stessa e contribuire al raggiungimento degli obiettivi che mirano alla salvaguardia ambientale.
A tale proposito se sei interessato, per rendere la tua azienda maggiormente produttiva ed eco-friendly, puoi richiedere un preventivo o un sopralluogo da parte di un tecnico impianti fotovoltaici per aziende. In entrambi i casi ti saranno elencati costi e modalità di installazione degli elementi necessari per portare a buon fine l’operazione.
Gli impianti fotovoltaici vantano costi operativi ridotti
Indipendentemente dall’impatto ambientale, la decisione di passare all’energia solare come azienda, riguarda quasi sempre il risparmio di denaro sulle spese operative a lungo termine.
Oggi, il sistema a pannelli fotovoltaici rappresenta in tal senso una fonte di energia conveniente, accessibile e prevalente che offre alle organizzazioni l’opportunità di possedere un asset di generazione di energia, piuttosto che acquistare continuamente elettricità da servizi pubblici e altri intermediari del settore.
Inoltre devi sapere che optando per un impianto fotovoltaico eventuali accumuli di energia non utilizzata la puoi persino rivendere agli enti che distribuiscono quella convenzionale. Da ciò si evince che ti basta richiedere un preventivo o un sopralluogo da parte di un tecnico del settore impianti fotovoltaici aziendali per creare un investimento pluridecennale che si ripercuote positivamente nei profitti della tua azienda.
A parte ciò, devi altresì sapere che i sistemi solari hanno anche costi di manutenzione relativamente bassi, e quindi come titolare di un’attività commerciale avrai la possibilità di stimare le spese del progetto e la futura produzione di energia per determinare il ritorno totale sull’investimento dell’impianto stesso.
Gli altri vantaggi offerti dagli impianti fotovoltaici aziendali
Per la tua azienda optare per un impianto fotovoltaico allestito da tecnici specializzati, significa senza alcun dubbio ottenere un sostanziale risparmio di tempo e soldi se ad esempio utilizzi sistemi di generatori alimentati a gas.
Se infatti li sostituisci con i pannelli solari, avrai l’opportunità di minimizzare i costi legati alla logistica e le spese relative alle continue ricariche del suddetto carburante. Non meno importante è l’eccessivo rumore, l’inquinamento atmosferico e i costi di manutenzione tipicamente associati ai generatori a gas o alimentai con altri tipi di combustibile.
Gli impianti fotovoltaici infatti sono a bassa manutenzione e privi di emissioni nocive per l’ambiente. Detto ciò, va sottolineato che in quanto risorsa energetica verde e facilmente quantificabile, un impianto fotovoltaico è un modo estremamente efficace per aiutare la tua azienda a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Tantissimi ambientalisti infatti definiscono questo approvvigionamento energetico come una sorta di decarbonizzazione istantanea. Il motivo è legato al fatto che l’energia solare commerciale riduce l’impronta di carbonio nel momento in cui inizia a funzionare. Infine devi sapere che optando per un sistema ad energia solare non dovrai apportare drastiche modifiche ai macchinari che la tua azienda vanta, e nemmeno adottare nuove operazioni produttive nel quotidiano.
Potrai pagare il tuo impianto in un’unica soluzione, a rate oppure con finanziamento.
La potenza dell’impianto fotovoltaico che puoi installare dipende da diversi fattori:
- Spazio disponibile: Ovviamente, devi avere abbastanza spazio per installare i pannelli solari. In media, ogni kW di potenza richiede circa 5-10 metri quadrati di spazio sul tetto, a seconda dell’efficienza dei pannelli solari. Ad esempio, se hai 100 metri quadrati di spazio sul tetto, potresti poter installare un impianto da 10-20 kW.
- Regolamenti locali: Alcune località hanno limiti sulla potenza massima che un impianto fotovoltaico può avere, specialmente se è connesso alla rete elettrica. Questo può dipendere da fattori come le politiche locali di rinnovamento energetico, le capacità della rete elettrica locale, e così via.
- Consumo energetico: Se stai installando un impianto fotovoltaico per uso aziendale, dovresti considerare quanto energia consuma la tua azienda. Un impianto di 1 kW può produrre circa 1.000-1.500 kWh all’anno in condizioni ideali, quindi puoi dimensionare il tuo impianto in base alle tue necessità energetiche annuali.
- Budget: Infine, l’installazione di un impianto fotovoltaico ha un costo, che può variare notevolmente a seconda della potenza dell’impianto, del tipo di pannelli solari, del costo dell’installazione, e così via. Devi considerare quanto sei disposto a spendere per il tuo impianto fotovoltaico.
Un impianto fotovoltaico 12 kw potrebbe essere la soluzione ideale per piccole serre, magazzini, negozi e altre piccole-medie imprese