Introduzione

Installare un impianto solare è una soluzione sostenibile per generare autonomamente energia pulita riducendo i costi energetici. Prima di installare un impianto fotovoltaico è necessario informarsi su alcuni aspetti fondamentali.

Grazie al cosiddetto Decreto Bollette, entrato in vigore il 1 marzo 2022 e trasformato il 27 aprile 2022 nella Legge n. 34, la procedura di installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici con potenza fino a 200 kW è stata semplificata, in quanto questi impianti sono considerati semplici normali interventi di manutenzione, con tutti i benefici che ne conseguono.

Per prima cosa devi scegliere l’installatore più adatto alle tue esigenze e che effettuerà i test tecnici necessari per progettare il tuo sistema ad hoc e ti rilascerà la documentazione di conformità e una copia del progetto.

Dove posso installare i moduli fotovoltaici?

I moduli fotovoltaici possono essere installati sul tetto di un edificio, sulla facciata o sul terreno. Decidere dove installare i moduli fotovoltaici richiede di considerare diversi aspetti tecnici. Sebbene l’installazione sul tetto sia la scelta più comune, è importante specificare che non tutti i tetti possono essere dotati di pannelli solari. Particolarmente adatti sono i tetti inclinati o piani, che però richiedono l’installazione di una struttura di sostegno per inclinare i pannelli. Le superfici curve invece non sono particolarmente adatte.
Verrà effettuato un sopralluogo, durante il quale, l’installatore verificherà la fattibilità considerando vari aspetti.

Quanto spazio è necessario per l’installazione dei moduli?

Sono necessari circa 6 moduli fotovoltaici da 370 W per ogni 2 kW di potenza installata; un tipico impianto domestico da 3 kW ne richiede 9, e circa 16 metri quadrati se installato su un tetto spiovente o su una superficie piana richiede circa 25 metri quadrati. Le dimensioni dei singoli moduli possono variare in base al produttore. In media un modulo fotovoltaico è lungo circa 1,7 me largo 1,1 m. Lo spazio necessario per l’installazione dipende dal numero di moduli utilizzati.

I pannelli solari funzionano solo con il sole diretto?

I pannelli funzionano sempre, anche nelle giornate nuvolose, ma in caso di luce diretta del sole la produzione è maggiore. L’esposizione dovrebbe essere verso sud, possibilmente sud-est o sud-ovest. La scelta dell’orientamento e dell’inclinazione dei pannelli fotovoltaici è fondamentale per ottenere ottimi risultati con il tuo impianto fotovoltaico, la pendenza della superficie dovrebbe essere compresa tra 10° e 35°.

Bisogna considerare l’eventuale presenza di ostacoli?

La presenza di alberi o altri edifici può provocare ombreggiamenti che vanno assolutamente evitati, in quanto riducono l’efficienza del sistema. Un’analisi dettagliata degli ombreggiamenti locali può essere fatta solo da personale competente e con strumentazione adeguata. 

Quali permessi sono necessari per installare un impianto solare?

A seconda del fatto che l’installazione di un impianto solare sia previsto in un luogo libero o, al contrario, sottoposto a particolari vincoli (ambientali, paesaggistici, storici, artistici, ecc.), sono necessari diversi passaggi che dipendono anche dalla possibile visibilità all’esterno degli spazi pubblici.

Se la tua proprietà si trova in un’area riservata e la configurazione del tuo sistema richiede restrizioni, bisognerà richiedere un permesso per installare un sistema di energia solare. In questi casi bisognerà presentare il progetto al governo (di solito il comune della zona in cui verrà installato l’impianto) e richiedere un permesso paesaggistico. Si tratta della procedura prevista dall’articolo 146 del decreto legislativo 42 del 2004. Una volta ottenuta, la concessione paesaggistica ha validità cinque anni ed entro tale periodo i lavori dovranno essere eseguiti, altrimenti sarà necessaria una nuova concessione. Recentemente, la legge è stata modificata e semplificata per non richiedere più un permesso fotovoltaico in alcuni casi per impianti piccoli o completamente integrati all’interno di un edificio.
L’installatore valuterà il tuo caso specifico, consiglierà e progetterà l’installazione migliore per le tue esigenze. È importante anche in questa fase selezionare un partner competente che possa valutare il vostro caso specifico per consigliarvi e pianificare l’intervento più adeguato alle vostre esigenze individuali.

Perché installare un impianto fotovoltaico?

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare l’energia solare, ecco i più importanti:

– Il rispetto per l’ambiente: Produrre energia pulita da fonti rinnovabili è una scelta sostenibile perché riduce le emissioni di gas serra che causano il riscaldamento globale.

– La convenienza: Acquistare un impianto fotovoltaico è pratico perché permette di risparmiare sulla bolletta elettrica producendo la propria energia. Le proprietà dotate di sistemi di energia solare sono molto richieste nel mercato immobiliare e il loro valore aumenterà nel tempo. Questi benefici possono essere estesi in alcuni casi con incentivi che consentono di recuperare una parte del costo di acquisto e installazione dei pannelli solari.


– La durata: la vita media del sistema è di 25 anni. A seconda delle dimensioni dell’impianto, l’investimento può essere recuperato entro pochi anni. La manutenzione regolare è molto semplice e manterrà il tuo sistema al massimo livello di efficienza.

– Più indipendenza energetica: è possibile generare parte dell’elettricità consumata quando splende il sole, aumentando l’energia disponibile per la tua casa. Inoltre, integrando le batterie, l’energia generata ma non consumata può essere immagazzinata e riutilizzata in un secondo momento.

Conclusione

Come abbiamo visto, le cose da considerare prima di installare un impianto fotovoltaico sono molteplici, quindi bisogna affidarsi ad un installatore esperto che sappia consigliarti al meglio e ti proponga la soluzione più adatta alla tipologia della tua abitazione o azienda.